Loading...

Chi Siamo

Empatheatre - La Compagnia dei Salvastorie

Dall’anno 2003 si crea a Lucca un gruppo di persone che iniziano a fare attività di Teatro Sociale, principalmente vengono svolte attività di teatro di strada e teatro invisibile, come protesta contro la guerra in Iraq. Il gruppo prende il nome di “Peace Theatre Kommando”.

Negli anni 2004, 2005 e 2006 vengono realizzati, su contributo del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), due corsi di formazione sul Teatro Sociale, che vedono numerosi partecipanti (alcuni di loro avevano partecipato al “Peace Theatre Kommando”) e che portano, alla conclusione del secondo anno, alla formazione della Compagnia di Teatro Sociale dal nome “Empatheatre, la Compagnia dei Salvastorie”. La Compagnia si specializza nelle discipline del “Playback Theatre” e del “Teatro di Strada”, e inizia le proprie attività principalmente sul territorio della Provincia di Lucca, continuando la formazione dei membri sul Teatro Sociale, principalmente coi formatori della “Scuola Italiana di Playback Theatre”.

La Compagnia da luogo all’associazione di Promozione Sociale “Empatheatre”, che si costituisce ufficialmente il 12/4/2008; nello statuto dell’Associazione è scritto:

“(…) L’associazione non persegue fini di lucro e basandosi su principi di democrazia e uguaglianza, si pone come scopo statutario e attività istituzionale, la promozione, la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività di teatro e animazione, in particolare avvalendosi delle diverse forme di teatro sociale, operando in contesti sociali, come scuole, centri di salute mentale, comunità di recupero, gruppi in formazione con intenti di aggregazione, integrazione, supporto a percorsi terapeutici già avviati e in qualunque altro contesto con l’obiettivo della condivisione, dell’integrazione e della partecipazione(…)”

Nell’agosto 2008, in collaborazione con l’associazione “Kaboom” e l’Associazione nazionale “Humus” e su finanziamento del Cesvot (bando “Percorsi di Innovazione”), “Empatheatre, la Compagnia dei Salvastorie” organizza MITOS, il primo Meeting Italiano di Teatro Sociale, svolto a Lucca, che ha visto la partecipazione delle principali Compagnie, Scuole ed Associazioni di Teatro Sociale italiane. Mitos è stato ripetuto nel 2009 con una grande partecipazione di pubblico, di Compagnie e di iscritti. La terza edizione, dal 25 al 29 agosto 2010, è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione “Orizzonti”, “Humus” e su finanziamento del Cesvot, bando “Percorsi di Innovazione”.

Mitos 2019: è stato pubblicato il programma ufficiale e sono aperte le iscrizioni, sconto per gli iscritti entro il 30 giugno!