
Giovedì 8 gennaio, a cura di EmpaTheatre, la compagnia dei Salvastorie
L’8 gennaio 2026 spettacolo di playback theatre presso la Casa di Reclusione di Massa. È il nuovo appuntamento di Empatheatre, con cui apre le attività del 2026. Empatheatre è la compagnia di teatro sociale che, in collaborazione con altre realtà, opera nel mondo carcerario. Il filo conduttore dello spettacolo sarà la parola ‘PASSAGGI’.
E partendo da ‘PASSAGGI’, giovedì si lavorerà insieme alle persone detenute col Playback, una forma di spettacolo creato negli anni settanta da Jonathan Fox, che è metafora del gruppo di persone che si racconta intorno al fuoco. Alcuni attori, un musicista, un conduttore e il pubblico: attraverso il linguaggio del teatro le storie che nascono nel pubblico vengono improvvisate in scena per dare loro voce. La storia rappresentata fa nascere altre storie che a loro volta sono messe in scena.
Al termine dello spettacolo le persone presenti si sentono parte di una comunità che si è confrontata.
Lo spettacolo in scena nella Casa di Reclusione (C.R.) di Massa, destinato alle persone detenute e al personale interno, è realizzato da Empatheatre in collaborazione con Experia che realizza laboratori teatrali nella C.R. di Massa da sette anni all’interno del progetto Fuori e Dentro le Mura. Un progetto che ha lo scopo di connettere il fuori e il dentro le mura del carcere per creare una cittadinanza consapevole e una rete per un percorso di reinserimento nella società.