Loading...

Roberto Guidi

Vivo con la mia compagna, i miei figli e due gatte nelle campagne vicino a Lucca, sono geologo in un ente pubblico, e da una vita, sono nato nel 1977, mi interesso di ecologia intesa come stare al mondo in armonia con le persone e tutto ciò che ci circonda, di corretta informazione e consapevolezza.

Dal 2003 pratico il Teatro Sociale, nello specifico soprattutto Playback TheatreTeatro di StradaTeatro Invisibile e Teatro Forum. Sono nel gruppo che ha fondato Empatheatrela Compagnia dei Salvastorie, con cui organizzo Mitos, il Meeting Italiano di Teatro Sociale, ogni agosto a Lucca, e tutte le altre attività della compagnia.

Dai primi anni 2000 scrivo storie e racconti, da quando sono nati i miei figli anche storie e racconti per bambini e ragazzi, e mi interesso di educazione, nuova pedagogia, cultura musicale e letteraria, spiritualità. Ho pubblicato nel 2019 un racconto nella raccolta “Ossa Nere”, 96 Rue de la Fontaine edizioni, e con lo stesso editore nel 2021 ho pubblicato il mio primo libro “Fissi come pendoli, Memorie di un pendolare di ritorno da un safari sui treni italiani”, che racconta in modo umoristico la mia esperienza di pendolare sui treni italiani. Nel 2025 con Carmignani editrice ho pubblicato la silloge di racconti “Cattività, storie imprigionate fra due millenni”; storie accomunate dalla “cattività” intesa come condizione umana, da riconoscere come primo passo verso la liberazione.