Loading...

Mindfulness si traduce in italiano con la parola consapevolezza. Esploreremo questo significato partendo dalle pratiche formali e informali unendo il rito, lì dove il teatro nasce e ci conduce verso un’ascolto profondo di se e l’empowerment.
Esploreremo le piccole cose come nuove, aumenteremo la percezione dei sensi e ritroveremo il rapporto profondo con la natura.
Un laboratorio immersivo e sensoriale attraverso il sound healing, il teatro sociale e la convivialità della Mindful Wine Tasting per concludere con un aperitivo consapevole.

Le pratiche: sdraiati, in movimento, pratica a tavola, sonora.

Effetti delle pratiche:
Sound Healing: lasciare andare, prendersi cura di se e gli altri, viaggio sonoro benefico.
Teatro sociale e comunicazioni: come gestirle attraverso la mindfulness in forma teatrale.
Mindful Wine Tasting: portare attenzione ai sensi, a ciò che si mangia e si beve attraverso l’esplorazione sensoriale, riprendere contatto con la natura e sentirsi parte di essa.
Performance: una pratica condivisa in accoro con il pubblico.

Materiali richiesti ai partecipanti: un quaderno, tappetino o telo.
Facoltativo: strumenti sonori (campana, oggetti che suonano, uno strumento musicale, un cibo da condividere).
In caso di allergie si prega di comunicarlo. In vino può essere sostituito con altra bevanda.
L’aperitivo sarà offerto dal laboratorio: [email protected]

Marta (Indra) Di Giulio: performer, esperta in Teatro Sociale di Comunità (Univerità di Torino), istruttrice Mindfulness MBSR certificata presso il Center For Mindfulness, Università della California, San Diego e Abruzzo Mindfulness. E’ Assaggiatrice ONAV. Fonda la Mindful Wine Tasting e Mindful Tasting ispirati al programma Mindfulness MBSR e MB-EAT, progetto sviluppato per la tesi di Master II livello in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze (facoltà di medicina e psicologia, Università La Sapienza di Roma) con voto 110 e lode. Nel 2017 il progetto “Le Abilità che creano benessere”, programma di Mindfulness e Teatro Sociale su Life Skills viene monitorato dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino rilevando benefici a fine percorso tra i partecipanti. Negli ultimi anni collabora con diverse reatà attraverso eventi e percorsi svolti in tutta Italia: Eataly di Milano, Genova, Firenze, Torino e Trieste, Slow Food per Terra Madre, Nova Coop (vincitrice del bando Im.Patto con COH A.P.S.), La Douja D’Or e Museo Alfieri di Asti, Vinitaly, Festival Mitos di Lucca (vincitrice del bando), Compagnia dei Caraibi, cantine (Radici e Filari, Fontanafredda, Torelli, Buganza e altri), aziende, scuole.